È stata presentata sabato 24 febbraio, la Lista Civica “siAmo Udine con Martines” che sostiene il candidato sindaco di Udine Vincenzo Martines nella sua corsa verso le elezioni comunali del prossimo 29 aprile.
Creata intorno alla volontà e all’esperienza di diversi cittadini udinesi, la lista è formata dai componenti di diversi gruppi, tra associazioni e movimenti, e si basa sul dialogo con la cittadinanza, costruendo così un ponte tra le forze politiche organizzate e il civismo.
L’idea fondante di “siAmo Udine con Martines” è dunque quella di rappresentare un tavolo allargato di lavoro e di dialogo che sia la garanzia di un equilibrio tra le esigenze e le competenze, tra il desiderio di impegnarsi dei cittadini e l’esperienza politica.
«Nasce una nuova relazione tra la politica organizzata e il civismo – commenta il candidato sindaco Vincenzo Martines -. l’impegno diretto dei cittadini è infatti la modalità nuova indicata come percorso irrinunciabile per cambiare il modo di governare la città. Il gruppo di persone che si presenterà ha un bagaglio di storie personali e professionali e orientamenti politici diversi e unendosi per sostenermi confermano che si può fare politica partendo da idee e vissuti diversi, dimostrando una fiducia nei mie confronti che è il vero motivo per cui ho voluto intraprendere questa sfida per la città di Udine».
Tra i componenti di “siAmo Udine con Martines” sono presenti i rappresentanti dell’associazione LineaAperta, del Movimento dei Cittadini, lista civica presente con continuità in Consiglio regionale da oltre 15 anni, del gruppo Modello Udine e alcuni cittadini vicini al Partito socialista italiano.